Servizi specialistici per il Cucciolo & Gattino:
Visita generale del neonato e del paziente pediatrico

Il neonato presenta alla visita clinica delle caratteristiche per alcuni tratti estremamente diverse dagli individui adulti, quindi la corretta interpretazione di queste differenze è di fondamentale importanza per una corretta diagnosi. Oltre alla visita clinica in alcuni casi รจ necessaria l´esecuzione di esami di laboratorio (analisi del sangue e delle urine) ed altri esami collaterali (ecografia, radiografia, ecc.) per giungere alla diagnosi.

Impostazione di piani terapeutici e vaccinali personalizzati

Molto spesso i cuccioli sono sottoposti a piani vaccinali troppo «pesanti» ed eseguiti troppo precocemente. È invece corretto valutare attentamente i rischi reali a cui i cuccioli sono sottoposti e quindi scegliere dei piani vaccinali e antiparassitari che siano specifici per l´ambiente in cui i cuccioli vivono.

Consulenza nutrizionale

La corretta alimentazione è un elemento fondamentale per uno sviluppo corporeo armonico del cucciolo, soprattutto nelle razze canine di taglia grande e gigante. Infatti gli errori nutrizionali possono portare ad alterazioni della normale crescita del cucciolo che possono ripercuotersi seriamente sulla salute del soggetto adulto.

Valutazione delle patologie congenite ed ereditarie

I cuccioli possono presentare al momento della nascita delle alterazioni riferibili a patologie congenite o ereditarie. È di fondamentale importanza diagnosticare precocemente queste patologie per impostare tempestivamente un piano di trattamento, quando possibile, per cercare di limitare le ripercussioni sul normale sviluppo e garantire quindi una buona qualità di vita del cucciolo

Chirurgia delle più comuni patologie neonatali e pediatriche

Il cucciolo può presentare patologie che richiedono in tempi differenti una correzione chirurgica ai fini di garantire una buona qualità di vita e per prevenire rischi di patologie future. In alcuni casi il cucciolo viene mantenuto sotto controllo per un periodo in modo da poterlo sottoporre a chirurgia in un´età più avanzata (ernie ombelicali o inguinali riducibili, criptorchidismo, ecc); in altri casi invece l´approccio deve essere tempestivo per aumentare le probabilità di sopravvivenza del neonato (atresia anale, prolasso rettale complicato, ecc.).